Giampaolo Mannu

Reporter, Author and Videomaker

Abbiamo testato i nuovissimi Tramlink da 190 milioni di Atm: ma non ne funziona nemmeno uno

Nell’aprile 2019, in uno dei nostri primi reportage sull’accessibilità realizzato con i ‘Disabili pirata’, avevamo documentato l’impossibilità di viaggiare con più di una carrozzina alla volta sui mezzi pubblici di Milano. A cinque anni e mezzo di distanza ci abbiamo riprovato con un test di accessibilità sui nuovi Tramlink, le vetture di ultima generazione progettate per Atm dalla svizzera Sadler rail, e presentate alla stampa il 19 febbraio 2025.

Maggiore accessibilità per i disabili

La flotta di 74 nuovi tram dovrebbe entrare in servizio entro l’estate. Costati 190 milioni di euro – tra fondi regionali, soldi del Pnrr e investimenti da parte di Atm stessa -, i Tramlink presentano, tra le varie novità, anche un nuovo pianale ribassato al livello del marciapiede, che permette un incarrozzamento più facile per le persone con disabilità e le neomamme con passeggino. Per testare la novità introdotta dall’Azienda Trasporti Milanese, Andrey Chaykin (fondatore dei Disabili pirata) e l’attivista Gianfranco Falcone mi hanno chiesto di realizzare un nuovo video reportage insieme a loro, mettendo a confronto l’accessibilità di Tramlink rispetto ai vecchi modelli Sirio e Sirietto.

Aspettando Tramlink

La nuova vettura, stando al comunicato stampa di Atm, dovrebbe circolare sulle linee 7 e 31 di Milano. Ci rechiamo perciò in via Nazario Sauro, all’incrocio con viale Zara, dove c’è una fermata di entrambe le linee, e attendiamo l’arrivo del nostro Tramlink. Guardando però il tabellone elettronico della fermata ci accorgiamo subito di un intoppo nel nostro test. In corrispondenza della linea 31, infatti, invece del tempo di attesa, appare la scritta “No service”, non in servizio. Le nostre possibilità di provare uno dei nuovi tram sono già quindi dimezzate in partenza, ma decidiamo di continuare sulla linea 7. Ed è qui che il nostro innocente test diventa una vera e propria caccia al tesoro. Gli autisti spiegano infatti ad Andrey e Gianfranco che i Tramlink sono in servizio solamente sulla linea 31, che però avevamo visto non essere in servizio.

Odissea call center

Gianfranco decide quindi di contattare il numero verde di Atm dedicato alle persone con disabilità, per chiedere se dalla centrale possono darci indicazioni più chiare riguardo al passaggio di Tramlink. L’operatrice, diversamente da quanto detto dai conducenti sostiene che le vetture di ultima generazione sono già in servizio sulla linea 7, confondendole con i vecchi modelli di Sirio e Sirietto. Proviamo quindi a contattare il servizio per i rapporti con la clientela, che però ci chiede del tempo per raccogliere informazioni. Dopo circa un paio d’ore il centralino spiegherà a Gianfranco che al momento è in funzione un solo Tramlink, che viaggia sulla linea 31 e solo in orario serale, ma non sulla linea 7. Il delegato ai rapporti con il pubblico spiega anche al nostro disabile pirata che proprio il giorno del nostro test, l’unica vettura in servizio era in manutenzione presso un deposito di Atm.

Due posti per le carrozzine

Tra i molti miglioramenti rispetto ai vecchi modelli di tram, le vetture prodettate da Stadler hanno anche due postazioni per le carrozzine, invece di una. Tuttavia – come confermato dall’ufficio stampa di Atm a Milano Today -, anche sui nuovi tram sarà consentito il trasporto di una sola sedia a rotelle per volta. Questo per una questione di sicurezza e tutela del passeggero: in base al senso di marcia, il viaggiatore verrà messo con le spalle alla cabina di guida.

Prova rimandata

Il nostro test di accessibilità, insomma, non è andato come sperato. Anzi, non è andato del tutto, perché diversamente da quanto annunciato alla stampa, il nuovo Tramlink circola solamente sulla linea 31 – e in orario serale -, ma non sulla linea 7. Secondo il comunicato di Atm, la nuova flotta di 75 vetture, costata 190 milioni di euro, dovrebbe entrare in servizio entro l’estate, ma a due mesi dalla presentazione del 19 febbraio, di Tramlink ne circola solamente uno, che, tra l’altro, il giorno del nostro test risultava anche in manutenzione. Dal 28 aprile, fa sapere Atm, ne entreranno in funzione altri due. Ma a cinque anni e mezzo di distanza, e con le Olimpiadi e Paralimpiadi alle porte, per i disabili di Milano, insomma, è sempre lo stesso tram tram.

Next Post

Leave a Reply

© 2026 Giampaolo Mannu

Theme by Anders Norén